domenica 1 aprile 2012

I miei compagni di viaggio

Il candidato sindaco è riconoscibile per indossare, quando serve, "giacca e cravatta". Ha barba bianca e pochi capelli, piuttosto corpulento e con andamento sicuro. Si chiama Giuliano Sala ed è il sindaco uscente.
Otto persone sono consiglieri comunali uscenti: Rinaldo Borzetti, Assessore allo Sport e Turismo;  Maurizio Capparella, Assessore  all'Urbanistica; Roberto Carassai, Presidente del Consiglio Comunale; Claudio Ciervo, Consigliere già Presidente del Consiglio Comunale e Assessore all'Ambiente; Remo Eufemi, Consigliere con delega alla Viabilità, Polizia Municipale; Paola Lucci, Assessore all'Ambiente e Pari Opportunità; Ivano Michelangeli Assessore al Commercio e Attività Produttive; Gianpiero Nardelli, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Centro storico.
Otto al contrario sono "new entry", dei quali sette alla loro prima esperienza politico-amministrativa
Tra i nuovi candidati consiglieri spiccano un ragazzo e una ragazza simpatici, spigliati, lui profondamente cattolico e si chiama Emmanuel Cavallaro, lei, molto intraprendente e di sicura prospettiva, Roberta Tondinelli, la più giovane della lista.
Altri due candidati eccellenti si presentano con una storia di forte partecipazione nel mondo associativo: un grande, in tutti i sensi, professionista dell'urbanistica, persona seria ed affidabile, già presidente di un'associazione che si interessa di aiutare i bambini africani ed è Giuseppe Curatolo. Massimo Mondini  è l'altro, sempre impegnato nel mondo ambientalista, già direttore di un'importantissima struttura del territorio ed oggi presidente di una prestigiosa associazione culturale di storia e arte di Bracciano.
In lista anche un vecchio amico, Mauro Negretti, che ha riscoperto la voglia di impegnarsi direttamente per il bene di Bracciano, mio assessore in precedenti amministrazioni e oggi molto impegnato nel Comitato difesa della salute, per lottare contro la paventata chiusura dell'Ospedale di Bracciano. Gli ultimi tre candidati sono Antonio Latini, una bandiera dello sport locale, persona con esperienza amministrativa in un altro ente pubblico, una mamma Luigia Luisa de Michele, molto impegnata nelle istituzioni scolastiche e un giovane, molto motivato, Sergio Pagliarani, attivo in politica, che ha scelto di impegnarsi direttamente per il paese dove è nato e vive.
Abbiamo pertanto lavorato affinchè ci fosse, come c'è stato, un profondo rinnovamento della lista che si proporrà al consenso degli elettori...e credo questo non sia poco! Tutti questi amici e compagni di viaggio, hanno una caratteristica importante, quella di non aver chiesto nulla, di trovarsi insieme non perchè allettati dalle "poltrone" o piuttosto scelti per riempire una lista: tutti sanno che partono con le stesse chances di arrivare ed essere eletti, per poi sedersi al tavolo dell'amministrazione il giorno dopo le elezioni e confrontarsi in modo paritetico per decidere insieme quale possa essere il migliore organigramma che ci permetta di lavorare al meglio nei prossimi cinque anni, nell'interesse dei cittadini.
Il cemento della nostra coalizione non è stato quello di incontrarsi per spartire il potere e le poltrone: a te dò questo assessorato, a lei l'altro, a lui la presidenza della Bracciano Ambiente.
Quando le motivazioni dello stare insieme non sono "nobili" ma d'interesse, abbiamo la dimostrazione che le amministrazioni non reggono, non sono solide, perchè quando termina la possibilità di concedere, chi non ha avuto ti molla e se ne va. E la storia di Bracciano, dal 1985 ad oggi , ci ha insegnato e consegnato un solo esempio di amministrazione duratura, che ha terminato il mandato avuto dagli elettori: le tre amministrazioni di centrosinistra guidate da quel signore corpulento, usualmente in giacca e cravatta, con pochi capelli ed oggi...con la barba bianca.
Questa la nostra scelta che sottoponiamo al vostro giudizio: una squadra affidabile e competente pronta a spendersi per una Bracciano migliore.

Nessun commento:

Posta un commento