venerdì 11 maggio 2012

Il segreto del nostro successo.

Un risultato eclatante. Un viaggio meraviglioso insieme a 16 candidati perbene, bravi, educati, impegnati, che hanno fatto  "gruppo". Una campagna elettorale sobria ed equilibrata, nella quale tutti si sono spesi nella presentazione del nostro programma elettorale, l'unico programma elettorale che "girava" tra i cittadini.

Uno staff di giovani che hanno lavorato con impegno e grande disponibilità, oltre che ovviamente gratis.
Il primo pensiero, in questo momento di gioia, và a Giuseppe, Emmanuel, Roberta, Luigia e Roberto i cinque consiglieri non eletti: se abbiamo vinto le elezioni amministrative, il primo merito è il loro perchè senza di loro non avremmo finalizzato il risultato.

Poi c'è il "tavolo politico", con Max, Piero, Armando, Angelo Alberto, Emiliano, Angelo, Andrea, Lorenzo, Federico e  Claudio : hanno lavorato in silenzio per cinque anni, tessendo la tela, confrontandosi (anche aspramente con altri rappresentanti poi all'ultimo "fuggiti" verso un' avventura di testimonianza) continuamente per costruire una prospettiva di governo del paese di Unione Democratica per Bracciano.

Poi gli eletti, Gianpiero, Paola, Maurizio, Mauro, Massimo, Antonio, Rinaldo, Remo, Sergio, Ivano e  Claudio, compagni di viaggio di una avventura che, a detta di molti, sarebbe finita con una sconfitta.

Ma quei nomi che avete letto, insieme a quello di Marco, nostro mentore ed esperto di social media e quello di Biancamaria che ha assemblato il programma, hanno fatto il miracolo, perchè quei nomi hanno un'anima, hanno sentimenti forti, hanno una ferma idealità, hanno spirito di servizio, hanno determinazione e stile, hanno la forza delle idee e tutti questi pregi, insieme al mio modesto impegno di esperienza, lo hanno messo in campo nel continuo rapporto con i cittadini, con le associazioni, con gli uomini e le donne che abbiamo incontrato nelle piazze, nelle case e  nelle strade.

Se guardate i nostri video e  i nostri album di foto pubblicati su facebook o su twitter, vedrete visi sempre sorridenti, sereni e fiduciosi di aver, comunque, fatto il possibile.

E durante lo spoglio, quando è arrivato il  risultato finale, dopo  un altalenante testa a testa, dopo l'esplosione di gioia naturale, abbiamo riacquistato immediatamente la nostra sobrietà, il nostro stile e il nostro equilibrio.

Per quale ragione non avremmo dovuto vincere le elezioni, nonostante fossimo noi contro altre tre liste?

Ce la siamo conquistata sul campo, momento dopo momento, la riconferma e siamo veramente soddisfatti che gli elettori abbiano capito il nostro messaggio !

Ora al lavoro per Bracciano, come sempre.

Con un ricordo al mio grande amico Sandro, che purtroppo non ha potuto festeggiare con noi, ma che ci ha guidato da lassù!!

Nessun commento:

Posta un commento